Fashion Styling & Communication
Il corso triennale in Fashion Styling & Communication è accreditato dal MIUR con decreto ministeriale n.59 del 18 gennaio 2021 e autorizzato a rilasciare il titolo di Diploma accademico di I livello, equipollente al titolo di Laurea triennale di I livello. Al corso sono attribuiti 180 crediti.
Nell’ottica di un continuo adeguamento alle richieste del mercato del lavoro il Consiglio Accademico di Accademia del Lusso, in concertazione con realtà importanti nel mondo della moda e lusso e head hunter specializzati nel mercato del lavoro moda e lusso (Suitex International), ha progettato un curriculum in Fashion Styling & Communication adatto a poter soddisfare la formazione di figure che possano operare in ambito della Comunicazione di prodotti di Moda e Lusso. Tale percorso prevede l’acquisizione di conoscenze fondamentali per lo sviluppo delle capacità comunicative e di trasmissione visiva e descrittiva dei valori legati al brand o al prodotto moda e di skills utili all’ideazione e realizzazione di strategie di marketing e comunicazione. Alla base resta però l’apprendimento di quelle che sono considerate materie di cultura generale, necessarie per comprendere e analizzare i fenomeni legati alla creazione di mode e abitudini che influenzano gli usi e i costumi.
Il programma svolto dai docenti viene regolarmente revisionato dal CDA; in questo modo i contenuti hanno la garanzia di essere costantemente aggiornati ed attuali grazie all’introduzione di focus mirati su innovazioni di pensiero o di strategie impiegate nel mondo del Fashion e del Lusso. Tutto ciò è svolto nell’ottica finale di migliorare la conoscenza e la distribuzione del prodotto Made in Italy. Imprescindibili negli ultimi anni le conoscenze di gestione dei social media, di creazione e lancio di start up innovative, di valori legati all’etica e alla sostenibilità della filiera di produzione e distribuzione, di distribuzione su piattaforme digitali.